L’estate della birra, del green e della Gondola
La rivista dell’estate, l’ultimo numero prima delle vacanze, ci regala suoni, colori e suggestioni come non accadeva da tempo. L’attualità chierese, in attesa che si sciolgano i nodi dell’ospedale unico, della viabilità e di alcune opere pubbliche, ci consegna un forte messaggio ‘green’ con i 16 mila nuovi alberi che saranno piantati nella campagna chierese, e alcuni appuntamenti che ci faranno nuovamente gustare il piacere di stare insieme, dal circo contemporaneo figlio del teatro di strada (e nipote de I Giovani per i Giovani) alla festa della birra, in attesa di un Settembre che si preannuncia importante. Non c’è più, invece, da attendere la ‘Gondola’, il monumento-simbolo che i veneti del Chierese hanno appena donato alla città.
Intanto , come facciamo sempre, diamo spazio ai ricordi, che proprio al festival teatrale degli anni Settanta dedica una sentita rievocazione. Il nostro Mignozzetti, mentre pubblica una voluminosa storia degli ultimi 200 anni chieresi, lancia un nuovo appello per salvare opere d’arte in stato di abbandono.
Poi, lo sport. C’è chi, Marco Luison, da Chieri (anzi, Pessione…) vince scudetti con il Milan (dopo averne già vinti con la Juve) e chi (Federico Gatti) di scudetti forse ne vincerà, ma prima di assaggiare la serie A già debuttato nella Nazionale.
Buona lettura e buone vacanze
Gianni Giacone