Seconda edizione: un progetto per formarsi e scegliere consapevolmente
Svolta nasce dalla necessità dei giovani di sviluppare un pensiero critico che permetta loro di orientarsi nella complessità che caratterizza il mondo di oggi e di accedere a strumenti di conoscenza che possano rendere più responsabili e consapevoli le scelte civiche e politiche. È da questa urgente esigenza che nasce in un gruppo di giovani del chierese l’idea di organizzare uno spazio in cui i propri coetanei possano informarsi e quindi acquisire gli strumenti per confrontarsi con la complessità del mondo. Con questi presupposti nasce la prima edizione di Svolta: cinque giornate distribuite in un periodo da marzo a giugno 2024. In questo percorso sono stati affrontati diversi temi: informazione, cambiamento climatico, carcere, economia e migrazione.La prima edizione ha riscontrato un’alta partecipazione da parte dei giovani del territorio chierese, con circa sessanta iscritti, dimostrando un vivo interesse per l’attivismo e per l’informazione sui temi di attualità.La proposta per il 2025 è un percorso di 5 domeniche per imparare e confrontarsi su tematiche di cittadinanza attiva che interessano il vivere comunitario. Le cinque giornate si svolgeranno a Chieri nel convento di San Domenico, entrando da Via della Gualderia, angolo Via Vittorio Emanuele II; anche il pranzo si consumerà in loco.Gli incontri si svolgono sempre di domenica in un arco temporale che va da febbraio a giugno 2025; hanno inizio alle ore 9.30 e si concludono alle 17.30. Il percorso è unitario, perciò l’iscrizione equivale alla partecipazione a tutte e cinque le giornate.
Ogni giornata è guidata da una domanda inerente a un tema scelto da noi per formarci e crescere in materia di cittadinanza attiva.
● 9 febbraio – ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA: Chi decide cosa mangiamo?
● 9 marzo – DISPARITA’ DI GENERE: Perchè dobbiamo ancora parlarne?
● 6 aprile – UNIONE EUROPEA: A cosa ci serve?
● 4 maggio – SALUTE MENTALE: Dobbiamo prenderci cura della nostra mente?
● 8 giugno – CONFLITTI: Esiste giustizia nella guerra?
Svolta è un percorso pensato per giovani dai 16 ai 29 anni che sentano l’esigenza di formarsi in materia di cittadinanza attiva per spendersi per il bene comune dei propri territori e della comunità in senso più ampio.