San Girolamo Emiliani raccomanda al Cielo un’orfana e una suora educatrice (1870 c.a). Olio su tela, cm 260×140, 1870 ca.
La pala, raffigurante San Girolamo Emiliani fondatore dei padri Somaschi, che nel 1816 l’Istituto delle Orfane si era scelto come patrono, si trova nell’omonima cappella laterale sinistra della chiesa dell’Istituto.
Il Santo vi è rappresentato in un solenne interno di chiesa, nel gesto, improntato alla drammaticità cara alla ottocentesca pittura di storia, di raccomandare al Cielo un’orfana e una suora educatrice: le due figure femminili che caratterizzavano la vita dell’annesso Orfanotrofio.
Il quadro non è firmato, ma che il Gilli ne sia l’autore lo si desume dalle schede relative a questa chiesa conservate presso la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Torino. Le stesse, però, non indicano la data di esecuzione. Che, comunque, dovrebbe essere collocata nel 1863 o subito dopo, perché fu in quell’anno che la cappella a sin istra della chiesa, prima di patronato delle Umiliate del Terz’Ordine di San Francesco e dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria, mutò la dedicazione in quella di San Girolamo Emiliani
.
© Tutti i diritti riservati ©
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta